Pagine

giovedì 12 dicembre 2013

La Gazzetta di Saluzzo - 12 dicembre 2013


Cavour, serrata dei commercianti, stamattina corteo in centro




Serrande abbassate, scritte «Chiuso per protesta». Commercianti in corteo. Questa mattina Cavour, centro di 5500 abitanti alle porte del Pinerolese, si è svegliata con un’amara sorpresa.


Oltre 60 negozi, quasi il 90 per cento del totale del paese, ha deciso di protestare e scendere in piazza. 




Dopo aver sfilato per le vie del centro, il corteo dei commercianti di Cavour, composto da circa un centinaio di persone, si è diretto sulla provinciale per Saluzzo, rallentando il traffico per una decina di minuti all'altezza della rotonda all'ingresso del paese.


Ora la situazione è ritornata alla normalità

Graziana Priotto, presidente dell'associazione commercianti commenta: "Oggi la gente vede come sarebbe Cavour senza negozi".

leggi l'articolo sulla Stampa



mercoledì 11 dicembre 2013

Forconi, mercoledì continuano i blocchi

SALUZZO. Mercoledì si preannuncia come un'altra giornata campale per chi viaggia in auto. Fin dalle prime ore del mattino è ripresa la protesta con il blocco della rotonda a Crocera di Barge. Disagi anche a Villafranca Piemonte e Bagnolo.

martedì 10 dicembre 2013

Protesta dei Forconi nel Saluzzese. Blocchi a Barge e Villafranca

Martedì l'onda lunga della protesta dei forconi è arrivata nel Saluzzese. Blocchi a Crocera di Barge, Bagnolo e Villafranca Piemonte. Pinerolo praticamente paralizzata.

giovedì 5 dicembre 2013

Mini Imu sulla prima casa, ecco i Comuni dove si paga


Sulla Gazzetta di Saluzzo in edicola il 5 dicembre la mappa dei Comuni dove (e quanto) si paga la "Mini Imu" sulla prima casa

La Piemontese negli hamburger di McDonald. Lo spot girato a Saluzzo


SALUZZO. A partire dal 4 dicembre, per 3 settimane, all’interno dei 485 Mc Donald in tutta Italia, è possibile trovare il panino “Gran Piemontese” con hamburger di carne di razza Piemontese. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fai Coldiretti e vedrà la fornitura di oltre 300 capi bovini di razza Piemontese al Gruppo Inalca di Modena che ha l’esclusiva di produzione di tutti gli hamburger per Mc Donald’s Italia.

giovedì 28 novembre 2013

Sul Monviso si sono sciolti quattro ghiacciai

SALUZZO. Da 11 a 7. In meno di cinquanta anni il Monviso ha perso quattro ghiacciai. E i rimanenti non se la passano certo bene, tanto essere passati dalla denominazione di ghiacciai montani a quella di "glacionevai".

Nessun capannone a Cervignasco


SALUZZO. Bocciata l’area industriale-artigianale al confine con Torre San Giorgio. Il Consiglio di Stato ha confermato in ogni punto la sentenza del Tar che cancella l’area artigianale, tra Cervignasco e Torre San Giorgio. 250mila metri quadrati che, nelle volontà del Comune, sarebbero stati destinati alla delocalizzazione della Sedamyl. 

La "prima" della Gazzetta di Saluzzo del 28 novembre 2013


venerdì 22 novembre 2013

L'eroe Alfredo Sforzini rivive nel libro di Peitavino


CAVOUR. Un affresco del ‘900, visto attraverso gli occhi di una persona come tante, nato in un piccolo borgo dell’Appennino, cresciuto sulla riva del mare di Livorno, catapultato in Piemonte dalla Guerra. Uno spaccato dell’Italia più vera, un continuo mescolarsi di emozioni e pagine di vita quotidiana che si intrecciano con quelle della Storia con “S” maiuscola.

giovedì 21 novembre 2013

Storie - Beppe, il cavagnè di Bricherasio


BRICHERASIO. Alla fiera di Torre Pellice, un professore universitario di Milano si è fermato ad osservarlo a lungo mentre intrecciava i rami di salice per dar vita ad una cesta, poi, accorgendosi della sua abilità gli ha mostrato una fotografia. Un reperto archeologico, una sorta di cestino dalla forma particolare, e gli ha chiesto di realizzarne una identica, da esporre in un museo milanese.

La Gazzetta di Saluzzo - 21 novembre 2013


mercoledì 23 ottobre 2013

Il ponte di Cardè è stato riaperto


Mercoledì 23 ottobre è una data da ricordare per i cardettesi. Dopo oltre nove anni e mezzo di attesa, polemiche, assurdi rimandi, è stato finalmente riaperto al transito lo storico viadotto sul Po, chiuso nel febbraio del 2004 a causa del cedimento di un pilone.

venerdì 20 settembre 2013

Saluzzo, le tende ai migranti



Accanto alle tende di un intenso “blu ministeriale” ci sono le biciclette. Poche, appena una decina. Di tanto in tanto dalla tenda sbuca un ragazzo africano, ma l’assolato piazzale del Foro Boario è vuoto, deserto. 

mercoledì 10 luglio 2013

Asl Cn1, tagli al personale. A rischio 200 dipendenti

SALUZZO. Nuova scure sulla sanità piemontese. Entro la fine dell'anno sono annunciati tagli del personale per 1800-2000 unità.

venerdì 21 giugno 2013

Villafranca. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal muletto



VILLAFRANCA. Un agricoltore di 43 anni, Enrico Barbero, è morto stamattina poco prima delle 12, in un incidente sul lavoro in frazione San Giovanni, nelle campagne di Villafranca Piemonte.

mercoledì 19 giugno 2013

Pinerolo. La preghiera per l'esame di Maturità

PINEROLO. Un piccolo aiuto ai maturandi di Pinerolo arriva quest’anno via web. Proprio ieri la Pastorale giovanile ha  inviato a tutti i suoi associati, centinaia di giovani pinerolesi, un messaggio contenente la “preghiera prima dell’esame"

venerdì 14 giugno 2013

Busca, ritrovata l'auto che ha investito e ucciso lo studente di Verzuolo

BUSCA. Era poco distante dal luogo dove martedì sera è avvenuto l'incidente. Un'utilitaria. Posteggiata ai margini di un bosco, ammaccata sul fianco destro. 

giovedì 13 giugno 2013

La prima pagina della Gazzetta di Saluzzo - 13 giugno 2013


Saluzzo, negato il campo ai migranti. La replica della Caritas



SALUZZO. Non si placano le polemiche in seguito alla decisione di sgombero dei migranti africani dal Foro Boario. Caritas e associazioni umanitarie hanno chiesto l'allestimento di un campo di emergenza nei pressi dello stadio Damiano, ma la Prefettura ha negato il suo allestimento.
Secca la replica di Caritas, associazione Papa Giovanni XXIII e associazione gruppo Emmaus sulla questione dei lavoratori africani. 

mercoledì 12 giugno 2013

La lunga strada verso il Colle dell'Agnello


Una spettacolare immagine delle frese al lavoro in alta Valle Varaita. Continua l'incessante lavoro di pulizia della strada verso il Colle dell'Agnello, a quota 2748 metri. Nonostante la neve caduta nel weekend, venerdì il lavoro dovrebbe essere portato a termine.

Ventenne di Verzuolo muore travolto da un auto

Busca. Aveva solo 20 anni Christian Barra, lo studente di Chiamina di Verzuolo travolto e ucciso ieri sera da un'auto nei pressi di Ceretto di Busca. Inutili i tentativi di soccorrere il giovane, deceduto poco dopo in ospedale. Grande cordoglio a Verzuolo, dove il giovane era molto conosciuto.
Sulle dinamiche dell'incidente stano indagando i carabinieri.

Ecco la FantaMucca di Cavour


Ideata dai bambini delle scuole di Vigone e Luserna, vincitori del concorso indetto dal Comune di Cavour, che ha coinvolto oltre 600 studenti delle scuole dell'infanzia e primarie del Pinerolese e Saluzzese.

mercoledì 29 maggio 2013

Il Monviso è nell'Unesco





Il Monviso e' stato formalmente riconosciuto come nuova Riserva della Biosfera nazionale e transfrontaliera nel programma UNESCO "Mab - Man and Biosphere". Il riconoscimento e' stato assegnato oggi a Parigi, nel corso della 25a Sessione di incontro del Consiglio Internazionale di Coordinamento (ICC) del Programma MaB dell'UNESCO.

giovedì 23 maggio 2013

Saluzzo, investita dal camion dei rifiuti

SALUZZO.  Investita dal camion della raccolta rifiuti. La brutta avventura è accaduta stamattina, poco prima delle 8 a una donna residente in città. 

sabato 18 maggio 2013

Cardè, il ponte sul Po entro fine giugno


CARDÈ. Subito la buona notizia: salvo imprevisti entro la fine di giugno la Preve chiuderà il cantiere del ponte sul Po. 

venerdì 17 maggio 2013

sabato 11 maggio 2013

Trial a Montoso, domenica per veri appassionati



BAGNOLO. Domenica 12 maggio si svolgerà a Montoso la seconda prova del campionato regionale di trial e minitrial a cui parteciperanno piloti provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Val d’ Aosta, Lombardia e Liguria, organizzata dal Moto Club Gentlemen’s di Pinerolo con la collaborazione della Pro Loco Montoso. Al sabato, dalle 8 alle 20, ci sarà l’accesso ai paddock ubicati in Piazza del Santuario e in Piazza Frioland . 


Master show, lo spettacolo dei motori a Saluzzo sabato e domenica





SALUZZO | Si scaldano i motori in vista del più atteso appuntamento motoristico saluzzese: sabato 11 e domenica 12 ritorna il Saluzzo Master Show, la kermesse motoristica che tutti gli anni raccoglie attorno a se oltre quaranta belle vetture da gara e numerosissimo pubblico. Un evento che oltre ad offrire spettacolo dà anche la possibilità allo spettatore di vivere un weekend intero a stretto contatto con i suoi beniamini. Si ride, si scherza, si mangia tutti insieme.

venerdì 10 maggio 2013

Saluzzo, cavallo a spasso per il centro

SALUZZO. Non capita tutti i giorni di vedere un cavallo passeggiare tranquillamente per strada, in pieno centro, e senza cavaliere. Ma è la scena che si sono trovati di fronte decine di passanti e i genitori in attesa dei bambini all’uscita di scuola dalle primarie Costa, in piazza XX Settembre, giovedì scorso.

Gli alpini a Piacenza per l'Adunata

SALUZZO. I “nostri” della Monviso sfileranno presumibilmente alle 16. Domenica 12 sarà il gran giorno degli alpini, attesi a Piacenza da tutta Italia per l’adunata nazionale, la numero 86 delle penne nere.

Caro sindaco, tenga pulita la fontana dei pesci...

In prima pagina sulla Gazzetta di questa settimana



Gentile Direttore,
mi chiamo Margherita e ho nove anni. Vorrei ringraziare il signore che ha pulito la fontana della Drancia. Anch’io ho contribuito a popolarla con tre pesci rossi: Viola, Briciola e Bianca. A volte salgo in collina e porto loro da mangiare mangime e insalata. A casa ne ho altri e, se diventeranno troppo grandi  per il mio acquario, li porterò di nuovo lì, in pensione.
Spero che le persone contribuiranno a mantenerla pulita, evitando di gettare nell’acqua l’immondizia, altrimenti i pesci si possono ammalare. Certa gente pensa che la fontana sia un cestino o un canestro, ma non lo è. Vorrei chiedere al signor sindaco se per favore può far installare un cartello con scritto “Non gettate spazzatura ma, se volete, cibo per pesci rossi”. Quando il “pensionato lavoratore abusivo” (ma cosa vuol dire?) è finito nell’acqua i miei pesci si saranno spaventati ma sicuramente ne è valsa la pena. Grazie allo spazio che mi dedica.
Margherita Silvestro
Saluzzo

giovedì 9 maggio 2013

La Gazzetta di Saluzzo di giovedì 9 maggio


Ritrova la fede nuziale dopo 50 anni

CUMIANA. Novembre del 1963. Lui, sposato da appena cinque anni, sta facendo gli ultimi lavori nell'orto di casa: copre l'insalata con della paglia. Ma durante l'operazione l'anello, la fede nuziale, si sfila dall'anulare e cade. Quando se ne accorge inizia un'affannosa ricerca. Inutile.

giovedì 2 maggio 2013

Barge. Cade da cavallo, è grave

BARGE. Grave incidente questa mattina nelle campagne di San Martino di Barge. Una donna è caduta da cavallo riportando gravi lesioni. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso del 118. Ora è ricoverata in ospedale a Cuneo.

La Gazzetta di Saluzzo - 25 aprile 2013


martedì 30 aprile 2013

Bunna, voce degli Africa Unite, venerdì al Ratatoj

Venerdì 3 maggio il Circolo Culturale Ratatoj di Saluzzo ospiterà, a partire dalle  21.30, una serata all’insegna della musica reggae. In consolle Bunna, storica voce di Africa Unite.

Voltapagina. Libri e autori entrano in carcere a Saluzzo

La Fiera internazionale del libro di Torino anche quest’anno avrà come succursale la Casa di Reclusione di Saluzzo per quello che è ormai un progetto consolidato negli anni denominato Voltapagina.

sabato 27 aprile 2013

Saluzzo. Raid con pietra e torcia. Ruba all'interno di 12 auto



Con una pietra e una torcia ha compiuto un vero e proprio raid nel centro storico di Saluzzo. obiettivo: 12 auto posteggiate lungo le vie della città vecchia.

venerdì 26 aprile 2013

Il Po ci mangia!



Fa più rumore la caduta di un ramo in centro Saluzzo che non quella di un grosso albero a Via dei Romani. 

giovedì 18 aprile 2013

Scuola in festa. La stampante arriva con i bollini del supermercato


 

CARDÈ. Mille punti in tre settimane. La gara di solidarietà per la scuola elementare lanciata dal supermercato di Cardè, Ciesse Maximercato di Cristina e Silvano Ramello ha riscosso un successo ben oltre le attese.

Paesana: al lupo, al lupo...ma è solo un cane

La foto del "lupo" di Pratoguglielmo


PAESANA. La fotografia, scattata pochi giorni fa dal proprietario di un’abitazione di Pratoguglielmo, si è rapidamente diffusa. Il lupo in Valle Po, a pochi metri dalle case.
Immortalato, ad alcune decine di metri di distanza, intento a pasteggiare i resti di un capriolo.
Ma prima di lanciare allarmismi e giudizi affrettati è meglio vederci chiaro. Immagine alla mano siamo andati alla ricerca di qualcuno che potesse darci qualche ragguaglio sull’esemplare fotografato nelle borgate della media Valle Po.

La Gazzetta di Saluzzo - La prima pagina del 18 aprile


sabato 13 aprile 2013

Torna il Giro del Monviso, la maratona per i superatleti



Torna il Giro del Monviso. 
Il Monviso ed il suo ambiente saranno esaltati anche grazie ad un’iniziativa di carattere sportivo per la prima domenica di settembre. 

venerdì 12 aprile 2013

Cavour, arriva la Fantamucca per le scuole




CAVOUR. La mucca. Un animale che entra nell’immaginario dei bambini fin da piccoli. Fatta a cartone animato, a peluche, a fumetto. Bianca, colorata, vestita. I bambini la ritrovano in ogni forma sui libri, in tv, nelle immagini. 


La Gazzetta di Saluzzo - 11 aprile 2013



venerdì 5 aprile 2013

Fiera della pietra. Bagnolo o Luserna?

Le cave di pietra di Luserna nell'Infernotto (lapietradiluserna.blogspot.com)


BAGNOLO. Una frattura netta e profonda, come quella che si può fare spaccando una pietra. La pietra in questione è quella di Luserna, e la frattura è quella che si sta consumando sulla Fiera della pietra, la rassegna che negli ultimi undici anni ha esaltato quello che viene definito “l’oro grigio” dell’Infernotto e della Val Pellice: la pietra di Luserna.


mercoledì 3 aprile 2013

Monviso, un mistero (svelato) vecchio di ottomila anni


C'è una storia non scritta, almeno non con le parole, ma fatta solo di oggetti, pittogrammi, utensili. Si chiama preistoria, e quella dell'Europa si arricchisce oggi di una nuova pagina, datata 7800 anni fa, e che ha come protagonista il Monviso.