Pagine

venerdì 10 maggio 2013

Saluzzo, cavallo a spasso per il centro

SALUZZO. Non capita tutti i giorni di vedere un cavallo passeggiare tranquillamente per strada, in pieno centro, e senza cavaliere. Ma è la scena che si sono trovati di fronte decine di passanti e i genitori in attesa dei bambini all’uscita di scuola dalle primarie Costa, in piazza XX Settembre, giovedì scorso.

«Erano circa le 12,45 - racconta Giulia Baroni, la giovane saluzzese protagonista della vicenda -. Mi trovavo all’uscita della scuola per attendere alcuni bambini quando abbiamo visto il cavallo. Era senza sella nè briglie e camminava lungo il viale di piazza XX Settembre. Nessuno sapeva come comportarsi. Io vado a cavallo da oltre dodici anni, così mi sono avvicinata all’animale, e con cautela ho cercato di mantenerlo tranquillo, poi ho smontato la tracolla della mia borsa e gliel’ho passata attorno al collo, come fossero delle redini improvvisate».
Una donna ha poi chiamato i carabinieri della vicina stazione che, nel giro di pochi istanti, sono giunti sul posto.
Racconta ancora Giulia: «Il cavallo sembrava tranquillo, anche stanco, infatti abbiamo atteso l’arrivo dei carabinieri all’ombra del viale. Poi l’animale è stato accompagnato all’interno del cortile della caserma, dove ha atteso il suo proprietario».
I militari hanno poi scoperto che l’animale era fuggito da un’azienda agricola della periferia di Saluzzo, nella zona di Propano. Da lì aveva raggiunto il centro, fino alle scuole Costa dove probabilmente è stato intimorito dalle strisce rosse dipinte sull’asfalto.

(Devis Rosso, La Gazzetta di Saluzzo, 9 maggio 2013)

Nessun commento: