Pagine

martedì 30 aprile 2013

Bunna, voce degli Africa Unite, venerdì al Ratatoj

Venerdì 3 maggio il Circolo Culturale Ratatoj di Saluzzo ospiterà, a partire dalle  21.30, una serata all’insegna della musica reggae. In consolle Bunna, storica voce di Africa Unite.



Bunna che da oltre 30 anni calca i più prestigiosi palchi italiani ed europei, si esibirà nell’insolita veste di selecter accompagnato dal noto dj torinese Vale, che da anni infiamma le dancefloor . Insieme presenteranno il progetto “Vibez a Gwaan che vede cimentarsi Bunna e Vale con una selezione musicale che esplora tutte le varie branche della musica reggae; dallo ska degli anni 60’ fino al New Roots dell’ultima ora passando per il Dub, il Raggamuffin anni 90’ ed il Roots più tradizionale.

Ad arricchire la serata il live dei Pellicans che presenteranno il nuovo album intitolato “Dancing Boy” pubblicato e prodotto da Ru Catania (ex chitarrista di Africa Unite e fondatore dell’etichetta indipendente Lady Lovely).

Lontani dal reggae jamaicano contemporaneo, dai riddim, dal cantato griot, i Pellicans, si ispirano al reggae Uk dei 70’ e 80’ e lo contaminano con sonorità soul, dance, dub, r’b, indie e melodie di derivazione pop. Dai loro brani traspare l’attitudine onnivora, sperimentale e dichiaratamente gay/bisex.

Suonano “Queer reggae” e fin dagli esordi li contraddistingue “la libertà” con cui interpretano il genere. Gioco neanche troppo celato di una band a cui piace puntare sulle complessità, in antitesi all’omofobia e al machismo di cui si nutre l’immaginario reggae e non solo.

I testi raccontano di irrequietezze, di ricerca del senso attraverso incontri e relazioni, di soggettività non appagate ma costantemente affascinate dai cambiamenti e dalle anomalie.

Nessun commento: