Pagine

giovedì 28 novembre 2013

Sul Monviso si sono sciolti quattro ghiacciai

SALUZZO. Da 11 a 7. In meno di cinquanta anni il Monviso ha perso quattro ghiacciai. E i rimanenti non se la passano certo bene, tanto essere passati dalla denominazione di ghiacciai montani a quella di "glacionevai".

Nessun capannone a Cervignasco


SALUZZO. Bocciata l’area industriale-artigianale al confine con Torre San Giorgio. Il Consiglio di Stato ha confermato in ogni punto la sentenza del Tar che cancella l’area artigianale, tra Cervignasco e Torre San Giorgio. 250mila metri quadrati che, nelle volontà del Comune, sarebbero stati destinati alla delocalizzazione della Sedamyl. 

La "prima" della Gazzetta di Saluzzo del 28 novembre 2013


venerdì 22 novembre 2013

L'eroe Alfredo Sforzini rivive nel libro di Peitavino


CAVOUR. Un affresco del ‘900, visto attraverso gli occhi di una persona come tante, nato in un piccolo borgo dell’Appennino, cresciuto sulla riva del mare di Livorno, catapultato in Piemonte dalla Guerra. Uno spaccato dell’Italia più vera, un continuo mescolarsi di emozioni e pagine di vita quotidiana che si intrecciano con quelle della Storia con “S” maiuscola.

giovedì 21 novembre 2013

Storie - Beppe, il cavagnè di Bricherasio


BRICHERASIO. Alla fiera di Torre Pellice, un professore universitario di Milano si è fermato ad osservarlo a lungo mentre intrecciava i rami di salice per dar vita ad una cesta, poi, accorgendosi della sua abilità gli ha mostrato una fotografia. Un reperto archeologico, una sorta di cestino dalla forma particolare, e gli ha chiesto di realizzarne una identica, da esporre in un museo milanese.

La Gazzetta di Saluzzo - 21 novembre 2013