Pagine

venerdì 17 maggio 2019

Giovedì 23 maggio 2019 Saluzzo sarà sede di tappa del Giro E

Giovedì 23 maggio, giorno del passaggio della tappa del Giro d’Italia Cuneo-Pinerolo, Saluzzo non si vestirà solo di rosa, ma anche di verde. Il passaggio della Corsa Rosa, che transiterà in centro, lungo l’asse via Spielberg, corso Italia, corso Piemonte nel primissimo pomeriggio, sarà anticipato da un inedito sipario. Saluzzo è stata scelta come città sede di partenza del “Giro E”, ovvero il Giro d’Italia e-bike, una vera e propria competizione parallela al Giro, corso però con biciclette a pedalata assistita. 
L’organizzazione del Giro E è curata dalla Rcs Sport, la stessa che pianifica e gestisce il Giro d’Italia, e le tappe ricalcano in gran parte quelle percorse dai campioni delle due ruote. 
Per motivi legati alla logistica e all’autonomia delle e-bike, le tappe si presentano leggermente accorciate nel loro sviluppo. 

LA TAPPA SALUZZESE 
La tappa del Giro E, si preannuncia come un grande evento per Saluzzo. 
Piazza Cavour ospiterà il ritrovo di tappa, dedicato a ciclisti, ammiraglie e squadre, mentre in via Pellico sarà allestito il villaggio hospitality. In piazza Vineis sarà montato il palco e il foglio firma e sarà possibile osservare da vicino i ciclisti del Giro, prima di applaudirli alla partenza, prevista in corso Italia alle 9,10. 
La carovana “verde” partirà alla volta di Revello, per una tappa di 112 chilometri che ricalca esattamente la Cuneo-Pinerolo della Corsa Rosa. Dopo lo scollinamento a Paesana, i corridori proseguiranno alla volta di Cavour (10,07), poi Pinerolo per un primo passaggio sul traguardo, la salita del Montoso (passaggio in vetta intorno alle 12,30), discesa a Bagnolo e Cavour e tratto finale verso Pinerolo. 
Oltre al Gran Premio della Montagna i corridori dovranno cimentarsi anche in due tratti di “prova di regolarità”, previsti nei due passaggi tra Cavour e Osasco. 
A Luserna San Giovanni è prevista invece la “sosta ai box ” per il cambio delle batterie. 

Nessun commento: