Pagine

martedì 19 marzo 2013

Cavour, stop ai vaccini Asl per l'infanzia


CAVOUR. Stop al servizio di vaccinazione infantile nei distretti sanitari di Cavour e Villar Perosa. Da alcune settimane le famiglie dei due distretti della pianura pinerolese e della media valle Chisone si devono recare a Pinerolo. 
Una decisione presa dall’Asl per ottimizzare i costi. Secondo l’azienda sanitaria per giustificare il servizio occorrono almeno 600 utenze l’anno per distretto, mentre in ognuno dei due paesi si raggiungono a malapena i 400 vaccini l’anno.
Un vero fulmine a ciel sereno per Cavour e Villar Perosa, perchè la decisione, presa unilateralmente, non è stata comunicata in anticipo alle amministrazioni locali.
«La chiusura del servizio di vaccinazione per i bambini – spiega il sindaco di Cavour Piergiorgio Bertone – ha causato non pochi malumori tra le famiglie. Con i sindaci di Osasco, Campiglione e Garzigliana abbiamo incontrato i vertici sanitari e ora chiediamo l’apertura di una tavolo di concertazione per riportare il servizio a Cavour. Non è con i soli numeri che si discute di servizi e sanità. Risparmiare sul viaggio di due medici a Cavour significa costringere a recarsi a Pinerolo quattrocento famiglie l’anno».

Nessun commento: